top of page
IMG_1739_edited.jpg

Formazione continua
al ciserpp | Perfezionamento

download.png

Corso annuale di perfezionamento

ESPERTO IN SOSTEGNO GENITORIALE
 

supporo genitoriale

Competenze avanzate per promuovere il benessere psicomotorio famigliare
Coordinatrice: Silvia Cattafesta

INTRODUZIONE AL CORSO:

La presa in carico psicomotoria della persona, qualsiasi sia la sua età, è un processo multidimensionale che richiede un'attenta considerazione dell'interazione dinamica tra l'individuo e il suo ambiente sociale e familiare. La psicomotricità abbraccia l'idea che ogni singola esperienza vissuta dall'individuo sia parte integrante della sua vita psichica, plasmata da una costante interazione con gli altri e con il contesto che lo circonda. Questo flusso interattivo si sviluppa in due direzioni: da un lato, le difficoltà che un bambino può incontrare possono originare e essere accentuate da dinamiche familiari complesse, in cui le esperienze, i desideri, le aspettative e le emozioni degli adulti si riversano su di lui; dall'altro lato, il disagio del bambino può avere un impatto significativo sul funzionamento e sulle dinamiche familiari nel loro insieme. Pertanto, lo psicomotricista non può prescindere dal lavorare in stretta collaborazione con la famiglia del bambino, fungendo da ponte tra le esigenze individuali e quelle familiari, proteggendo e supportando la famiglia nel contesto psico-educativo e istituzionale. Questo può implicare il coinvolgimento attivo della famiglia nel processo di presa in carico, nonché il sostegno alle figure genitoriali nel navigare eventuali percorsi terapeutici o educativi, e nel reindirizzarle verso altri professionisti sociosanitari e socioeducativi quando necessario. In questo modo, si lavora per creare un ambiente di sostegno e comprensione che favorisca il benessere psicomotorio non solo del singolo individuo, ma dell'intera unità familiare.

​

A BREVE IL PROGRAMMA COMPLETO

Corso annuale di perfezionamento

CERTIFICATO DI GRAFOMOTRICITÀ
ED. 2024

Coordinatrice: Dina Giacomazzi

Certificato grafo
IMG_5638_edited.jpg

INTRODUZIONE AL CORSO:

La scrittura è un processo complesso che vede coinvolti molteplici fattori sempre tra loro in interazione: motori, emotivi, relazionali, percettivi, rappresentativi, comunicativi e culturali. Un percorso che dall’espressione tonicoemozionale passa al motorio-prassico per divenire alla fine linguaggio. Dal punto di vista psicomotorio essa è costituita da una molteplicità di sotto- competenze, le prime delle quali si collocano nel corpo. Competenze che, sempre espressione del rapporto corpo-mente, sono il preludio delle possibilità di apprendimento nel corso dello sviluppo e della possibilità di imparare a scrivere come linguaggio.

Se è vero che la scrittura è linguaggio, essa è anche intelligenza, prassia, percezione, spazio, motricità, emozione. Ciò significa che molte disgrafie e disortografie non riguardano direttamente l’aspetto cognitivo e linguistico, ma il vissuto e la strumentalità richiesti in questa azione: cioè la componente tonico-emozionale e tonico-motoria nel suo primo rapporto con l’altro, l’oggetto e lo spazio grafico. Nella scrittura, cioè, sono spesso presenti problemi grafomotori, espressione di fattori esclusivamente strumentali, emotivi e relazionali.

Ecco allora l’importanza di una valutazione clinica, e l’eventuale intervento sul piano grafomotorio. Ecco allora la proposta di questa formazione per i professionisti interessati onde imparare a leggere i disordini grafici in rapporto al corpo e nella dimensione psicomotoria. Grafomotricità come strumento utile sul piano preventivo-educativo e clinico nell’età evolutiva in funzione della scuola, ma anche come elemento espressivo e mediatore terapeutico ed in qualsiasi situazione di disagio presente in ogni momento della vita.

​

Contattaci

Hai domande?

Sul serio. Puoi chiederci quello che vuoi.

Grazie per il messaggio!

bottom of page