top of page
IMG_4608_edited.jpg

Scuola Triennale di formazione professionale in psicomotricità

PER MEGLIO CONOSCERE

Lo psicomotricista

IMG_4591_edited.jpg

La psicomotricità come professione promette un'incredibile avventura umana a tutti coloro che sono spinti dal desiderio di aiutare le persone sia in situazioni fragili che nella normalità. Una professione sempre in forte espansione e che non attraversa crisi ma si rinnova in relazione alle esigenze della società e della persona. Lo psicomotricista utilizza specifiche tecniche a mediazione corporea e con oggetti volte ad accogliere e riconoscere l’espressività di ogni individuo, ad accompagnarne e sostenerne il percorso evolutivo in funzione e nel rispetto delle caratteristiche e delle potenzialità personali.

 

La Psicomotricità si colloca nell’ambito dei servizi alla persona. Lo psicomotricista opera dunque in setting particolari, utilizzando specifici strumenti di osservazione e di valutazione psicomotoria qualitativa e quantitativa, dispone di metodologie e tecniche che vertono sul movimento, sulla comunicazione non verbale, sul dialogo tonico, intesi come capacità del corpo di saper rappresentare in modo concreto i vissuti e le istanze personali attraverso attività di gioco psicomotorio, senso-percettivo-motorie, espressive, di costruzione e grafo motorie al fine di favorire l’autodeterminazione, l’autonomia e il benessere individuale e/o di comunità.
Il suo intervento psicomotorio è appropriato per tutte le fasce d’età, per promuovere il benessere, per favorire l’evoluzione armonica, per rielaborare in modalità adattativa e migliorativa le criticità, i relativi vissuti e per prevenire le condizioni di disagio della persona.
Lo psicomotricista ha una propria autonomia professionale e progettuale, collabora con altre figure professionali e si inserisce in equipe multidisciplinari.

PER MEGLIO CONOSCERCI

Scuola triennale di psicomotricità

La Scuola triennale di psicomotricità del ciserpp nasce nel 1979 e da oltre 40 anni è punto di riferimento nazionale e internazionale per la formazione in psicomotricità. 

LEGGI DI PIÙ

La Scuola ha la durata di tre anni, per complessive 2700 ore (crediti 180). Onde facilitare lo studente, è organizzata in week end, che si tengono nel fine settimana: Venerdì dalle 15.00 alle 20.30; Sabato dalle 08.30 alle 17.30; Domenica (online) dalle 08.30 alle 12.30.

È previsto un tirocinio curriculare, che si svolge presso Centri Educativi, ULSS e Centri di Riabilitazione convenzionati e privati. 

LEGGI DI PIÙ

La scuola offre un piano didattico completo e in linea con la normativa italiana ed europea relativamente al sistema generale di riconoscimento dei diplomi di formazione professionale - studi post-secondari di secondo grado - che conferisce competenze che rientrano nel Quadro Europeo delle Qualificazioni, livello 6.

LEGGI DI PIÙ

ASCOLTA CHI
STUDIA CON NOI

Recensioni

Chi studia al Ciserpp ti parla di noi e della sua esperienza come studente. Orgogliosi di aver formato quasi un migliaio di psicomotricisti!

VAI ALLE RECENSIONI
IMG_8039_edited_edited.jpg

Anita B.
II anno 2023-2024

Alla Scuola di Psicomotricità CISERPP

formazione e didattica sono principale focus d’interesse. Qui si impara ad ascoltarsi e ad ascoltare non solo grazie alla parola ma anche, e soprattutto, grazie alla corporeità. 

Si comprende che l’espressione del sè tramite il corpo funge da ponte tra ciò che è “me” e ciò è “altro”. Si diventa grandi, con gli occhi di un adulto e il cuore di un bambino.

Al Ciserpp si condivide, si osserva e si esperisce ciò che un giorno chiederemo a coloro di cui ci prenderemo cura.

IMG_5680_edited.jpg

Daniela G.
III anno 2023-2024

Un percorso di studi completo che permette di introdurti verso la complessità della persona, riuscendo a offrire gli strumenti necessari per affrontare al meglio situazioni di disagio che la persona dimostra di avere. Un corso soddisfacente, che ha risposto alle aspettative a volte superandole per la varietà delle nozioni e tematiche affrontate, sia a livello teorico ma soprattutto a livello pratico. Nell’ambito personale, questo corso mi ha permesso di fare un viaggio a livello introspettivo, facendomi conoscere maggiormente me stessa e arricchendomi anche a livello emotivo.

IMG_8301_edited.jpg

Beatrice D.
II anno 2023-2024

Educare" significa "trarre fuori, condurre", questo è esattamente quello che sto vivendo in questa Scuola: mi sto conoscendo e scoprendo, scavando nella mia mente e nel mio corpo, "tirando fuori" da me ciò che sono, sento e mi rappresenta; questo mi è possibile solo grazie a figure professionali ed umane che mi stanno conducendo in questo cammino, accompagnandomi con preziosi ed interessanti insegnamenti didattici multidisciplinari, fondamentali per la mia futura professione. Si capisce così davvero che è la Persona al centro.

Contattaci

Hai domande?

Sul serio. Puoi chiederci quello che vuoi.

Grazie per il messaggio!

bottom of page