Scopri tutto il mondo del Ciserpp
La Scuola triennale di psicomotricità del ciserpp nasce nel 1979 e da oltre 40 anni è punto di riferimento nazionale e internazionale per la formazione in psicomotricità.
Il ciserpp è centro di alta formazione continua per psicomotricisti e altri professionisti accreditato MIUR e Regione Veneto.
Nella struttura clinica del CISERPP medici, psicologi e terapisti si occupano della diagnosi, del trattamento e della presa in carico globale dei pazienti grazie alla collaborazione delle diverse figure.
Il Ciserpp, delegazione italiana di OIPR (Organizzazione Internazionale di Psicomotricità e Rilassamento), in collaborazione con EFP (European Forum of Psychomotricity) è stato nel 2023 organizzatore e promotore del X Congresso mondiale di Psicomotricità, tenutosi prorpio a Verona. Guarda tutte le immagini dell'evento!
IN PRIMA FILA
I prossimi appuntamenti
Le nostre proposte formative
sono acquistabili con
CARTA del DOCENTE
SCUOLA TRIENNALE DI PSICOMOTRICITÀ
YOUR FUTURE DAY | DI COSA SI TRATTA?
Non c'è miglior modo per conoscere una scuola, il suo piano didattico e i docenti che quello di partecipare ai nostri YOUR FUTURE DAYS per condividere dubbi, richieste, curiosità sulla scuola e sulla professione. Il Ciserpp apre le sue porte ai candidati per l'ammissione all'anno scolastico 2024-2025 nelle seguenti date online:
Lunedì 16 settembre 24 11:00-12:00 (Cisco WebEx)
Lunedì 7 ottobre 24 10:00-11:00 (Cisco WebEx)
Scopri ora la tua strada verso il tuo futuro professionale. SCEGLI IL TUO YOUR FUTURE DAY E PRENOTA QUI
TEST DI AMMISSIONE 24-25 | DATE ONLINE
Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 24-25 alla scuola triennale di formazione professionale per psicomotricisti. Online le prossime date per il test di ammissione:
Venerdì 20 settembre ore 14:00
Sabato 28 settembre ore 11:00
Giovedì 10 ottobre ore 15:00
ATTENZIONE: Ultime date disponibili per l'anno 2024-2025 che avrà inizio il 18 ottobre 2024
(vedi qui il calendario completo dell'A.A. 2024-2025)
8e21 ottobre 2024
19:00-20:30
OSSERVARE IL BAMBINO A SCUOLA
INTRODUZIONE
L’osservazione del bambino nel periodo prescolare e scolare nella dimensione corporea, neuropsicologica ed emotiva aiuta insegnanti, educatori e famiglie a supportare l’allievo nel proprio percorso scolare. Vengono approfondite sia le funzioni psicomotorie e neuro-psicologiche che in modo elettivo fungono da prerequisiti per l’avvio degli apprendimenti che le componenti senso-motorie ed emotive presenti nei bambini con difficoltosa regolazione emotiva.
QUANDO:
-
Martedì 8 ottobre 19:000-20:30
15 ottobre 2024
19:00-21:00
LA SCRITTURA A MANO MIGLIORA L’APPRENDIMENTO!
INTRODUZIONE
Scrivere a mano rafforza il processo di apprendimento. Quando scriviamo a mano, il nostro cervello riceve numerosi feedback dalle sensazioni nel toccare carta e matita e dalle specifiche azioni motorie. Un circuito sensomotorio specializzato che contribuisce in modo significativo a potenziare tutti gli apprendimenti, a partire dalla lettura fino alla comprensione del testo.
QUANDO:
-
Martedì 15 ottobre 19:000-21:00
Settembre 2024- Giugno 2025| Corso di perfezionamento annuale
ESPERTO IN SOSTEGNO PSICOMOTORIO ALLA GENITORIALITÁ
Competenze avanzate per promuovere il benessere globale della famiglia
INTRODUZIONE
La presa in carico psicomotoria della persona, qualsiasi sia la sua età, è un processo multidimensionale che richiede un'attenta considerazione dell'interazione dinamica tra l'individuo e il suo ambiente sociale e familiare. La psicomotricità abbraccia l'idea che ogni singola esperienza vissuta dall'individuo sia parte integrante della sua vita psichica, plasmata da una costante interazione con gli altri e con il contesto che lo circonda. Questo flusso interattivo si sviluppa in due direzioni: da un lato, le difficoltà che un bambino può incontrare possono originare e essere accentuate da dinamiche familiari complesse, in cui le esperienze, i desideri, le aspettative e le emozioni degli adulti si riversano su di lui; dall'altro lato, il disagio del bambino può avere un impatto significativo sul funzionamento e sulle dinamiche familiari nel loro insieme. Pertanto, lo psicomotricista non può prescindere dal lavorare in stretta collaborazione con la famiglia del bambino, fungendo da ponte tra le esigenze individuali e quelle familiari, proteggendo e supportando la famiglia nel contesto psico- educativo e istituzionale. Questo può implicare il coinvolgimento attivo della famiglia nel processo di presa in carico, nonché il sostegno alle figure genitoriali nel navigare eventuali percorsi terapeutici o educativi, e nel reindirizzarle verso altri professionisti sociosanitari e socioeducativi quando necessario. In questo modo, si lavora per creare un ambiente di sostegno e comprensione che favorisca il benessere psicomotorio non solo del singolo individuo, ma dell'intera unità familiare
QUANDO:
-
Inizio edizione 2024-2025 Venerdì 14 settembre ore 15:00. Il calendario completo è consultabile alla pagina dedicata al corso QUI
I nostri studenti
Recensioni
Vuoi conoscere di più sulla nostra Scuola Triennale da chi questa esperienza l'ha vissuta prima di te? Leggi le recensioni dei nostri allievi, oggi affermati professionisti.
Anita B.
III anno - 2024-2025
"Alla Scuola di Psicomotricità CISERPP
formazione e didattica sono principale focus d’interesse. Qui si impara ad ascoltarsi e ad ascoltare non solo grazie alla parola ma anche, e soprattutto, grazie alla corporeità.
Si comprende che l’espressione del sè tramite il corpo funge da ponte tra ciò che è “me” e ciò è “altro”. Si diventa grandi, con gli occhi di un adulto e il cuore di un bambino.
Al Ciserpp si condivide, si osserva e si esperisce ciò che un giorno chiederemo a coloro di cui ci prenderemo cura."
Daniela G.
III anno 2023-2024
Un percorso di studi completo che permette di introdurti verso la complessità della persona, riuscendo a offrire gli strumenti necessari per affrontare al meglio situazioni di disagio che la persona dimostra di avere. Un corso soddisfacente, che ha risposto alle aspettative a volte superandole per la varietà delle nozioni e tematiche affrontate, sia a livello teorico ma soprattutto a livello pratico. Nell’ambito personale, questo corso mi ha permesso di fare un viaggio a livello introspettivo, facendomi conoscere maggiormente me stessa e arricchendomi anche a livello emotivo.
Beatrice D.
III anno - 2024-2025
Educare" significa "trarre fuori, condurre", questo è esattamente quello che sto vivendo in questa Scuola: mi sto conoscendo e scoprendo, scavando nella mia mente e nel mio corpo, "tirando fuori" da me ciò che sono, sento e mi rappresenta; questo mi è possibile solo grazie a figure professionali ed umane che mi stanno conducendo in questo cammino, accompagnandomi con preziosi ed interessanti insegnamenti didattici multidisciplinari, fondamentali per la mia futura professione. Si capisce così davvero che è la Persona al centro.
Contattaci
Hai domande?
Sul serio. Puoi chiederci quello che vuoi.