top of page
IMG_4609_edited.jpg

Centro Italiano Studi e Ricerche in Psicologia
e Psicomotricità

Scopri tutto il mondo del Ciserpp

La Scuola triennale di psicomotricità del ciserpp nasce nel 1979 e da oltre 40 anni è punto di riferimento nazionale e internazionale per la formazione in psicomotricità. 

LEGGI DI PIÙ

Il ciserpp è centro di alta formazione continua per psicomotricisti e altri professionisti accreditato MIUR e Regione Veneto.

LEGGI DI PIÙ

Nella struttura clinica del CISERPP medici, psicologi e terapisti si occupano della diagnosi, del trattamento e della presa in carico globale dei pazienti grazie alla collaborazione delle diverse figure.

LEGGI DI PIÙ

IN PRIMA FILA

I prossimi appuntamenti

download.png

Le nostre proposte formative

sono acquistabili con

CARTA del DOCENTE

SCUOLA TRIENNALE DI PSICOMOTRICITÀ

OPEN CLASSES | COSA SONO?

Non c'è miglior modo per conoscere una scuola, il suo piano didattico e i docenti che quello di partecipare direttamente alle lezioni e alla vita degli studenti in corso.

Il Ciserpp apre le sue porte ai candidati per l'ammissione all'anno scolastico 2024-2025 nelle seguenti date:

23 marzo 2024 ore 13:30-17:30

13 aprile 2024 ore 13:30 - 17:30

18 maggio 2024 ore 8:30-12:30

(ultimo appuntamento dell'anno in corso)

Vieni a lezione al ciserpp! 

Scopri ora la tua strada verso il tuo futuro professionale. SCEGLI LA TUA OPEN CLASS E PRENOTA QUI

 

TEST DI AMMISSIONE 24-25 | DATE ONLINE

Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 24-25 alla scuola triennale di formazione professionale per psicomotricisti. Online le prossime date per il test di ammissione:

Sabato 11 maggio ore 11:00

Mercoledì 22 maggio ore 18:00

Venerdì 31 maggio ore 14:00

Sabato 8 giugno ore 11:00

SCEGLI LA TUA DATA E PRENOTA QUI

8bbe84f5-2a2f-4fa6-bf15-4ac7fbf720df_edited.jpg

A.s. 2024-2025

Sono aperte le iscrizioni per i test di  ammissione alla scuola triennale di psicomotricità e le open classes 

8_edited_edited.jpg

Seminario internazionale

seminario teorico-pratico condotto da esperti internazionali

27-29 GIUGNO 2024

SGUARDO, IMMAGINE CORPOREA E IDENTITÀ

PSICO-SOCIALE

La psicomotricità di fronte

ai mutamenti sociali

INTRODUZIONE

La visione e la rappresentazione del corpo in quanto schema corporeo sono due funzioni importanti, comunque basate su processi neuropsicologici. Al contrario, lo sguardo e l’immagine corporea, pur se fondati sugli stessi processi neuropsicologici, allo stesso tempo si basano anche su meccanismi psicologici e psicodinamici. 

In questo senso, sguardo e immagine corporea costituiscono due funzioni psicomotorie per eccellenza in cui si integrano processi senso-percettivi, cognitivi, simbolici, comunicativi e affettivo-relazionali, sintesi tra dati oggettivi e soggettivi.

Cosa sono lo sguardo e l’immagine corporea? Quale è il loro ruolo nella costituzione del legame di attaccamento e dell’autonomia, della personalità, dell’armonia psicomotoria e della vita sociale? Quali sono le patologie, classiche e nuove psicomotorie, connesse a queste due funzioni vitali per il benessere individuale e sociale? 

Attorno a questi interrogativi, nella teoria e nella pratica, si svolgerà il seminario al fine di individuare meglio gli interventi sul piano preventivo, educativo e di presa in carico da parte dei vari professionisti, in particolare dello psicomotricista.

QUANDO:

  • Giovedì 27 giugno 2024, 14:00-17:30

  • Venerdì 28 giugno 2024, 9:30-13:00 14:00-17:30

  • Sabato 29 giugno 2024, 9:30-13:00 14:00-17:30

 

 

seminario internazionale

I nostri studenti

Recensioni

Vuoi conoscere di più sulla nostra Scuola Triennale da chi questa esperienza l'ha vissuta prima di te? Leggi le recensioni dei nostri allievi, oggi affermati professionisti.

SCOPRI DI PIÙ
IMG_8039_edited_edited.jpg

Anita B.
II anno - 2023-2024

"Alla Scuola di Psicomotricità CISERPP

formazione e didattica sono principale focus d’interesse. Qui si impara ad ascoltarsi e ad ascoltare non solo grazie alla parola ma anche, e soprattutto, grazie alla corporeità. 

Si comprende che l’espressione del sè tramite il corpo funge da ponte tra ciò che è “me” e ciò è “altro”. Si diventa grandi, con gli occhi di un adulto e il cuore di un bambino.

Al Ciserpp si condivide, si osserva e si esperisce ciò che un giorno chiederemo a coloro di cui ci prenderemo cura."

IMG_5680_edited.jpg

Daniela G.
III anno 2023-2024

Un percorso di studi completo che permette di introdurti verso la complessità della persona, riuscendo a offrire gli strumenti necessari per affrontare al meglio situazioni di disagio che la persona dimostra di avere. Un corso soddisfacente, che ha risposto alle aspettative a volte superandole per la varietà delle nozioni e tematiche affrontate, sia a livello teorico ma soprattutto a livello pratico. Nell’ambito personale, questo corso mi ha permesso di fare un viaggio a livello introspettivo, facendomi conoscere maggiormente me stessa e arricchendomi anche a livello emotivo.

IMG_8301_edited.jpg

Beatrice D.
II anno - 2023-2024

Educare" significa "trarre fuori, condurre", questo è esattamente quello che sto vivendo in questa Scuola: mi sto conoscendo e scoprendo, scavando nella mia mente e nel mio corpo, "tirando fuori" da me ciò che sono, sento e mi rappresenta; questo mi è possibile solo grazie a figure professionali ed umane che mi stanno conducendo in questo cammino, accompagnandomi con preziosi ed interessanti insegnamenti didattici multidisciplinari, fondamentali per la mia futura professione. Si capisce così davvero che è la Persona al centro.

Contattaci

Hai domande?

Sul serio. Puoi chiederci quello che vuoi.

Grazie per il messaggio!

bottom of page