Descrizione

Lavorare per obiettivi nelle istituzioni

Il gruppo di lavoro comporta l’assunzione di una menta­lità, attraverso cui concretizzare forme articolate di e di­versificate di partecipazione e di condivisione degli obiettivi da parte delle persone che operano nelle istitu­zioni.

Ciò comporta la corresponsabilizzazione del perso­nale circa gli obiettivi e i programmi della vita istituzio­nale e la loro umanizzazione, attraverso il coinvolgimento e un’attiva partecipazione; la ricerca e l’utilizzazione di mezzi, degli strumenti e dei metodi più confacenti al con­seguimento degli obiettivi dell’istituzione, attraverso il decentramento dell’organizzazione e della responsabilità; la conoscenza dei problemi “terra a terra” e la loro solu­zione in un quadro più ampio di riferimento.

Si tratta di “personalizzare” e armonizzare il contributo dell’individuo con la vita collettiva e di strutturare l’istituzione in funzione della persona. In molti stati della vita professionale e sociale, il gruppo tende a prevalere sia come metodo di lavoro sia come mezzo di formazione e di vita.. Da anni le istituzioni più avanzate, per mantenersi al passo con l’evoluzione sociale e per utilizzare le potenzialità del personale, attuano la riunione di gruppo e lo studio dei problemi secondo criteri di efficienza e di efficacia.

E’, pertanto, più che mai necessario conoscere i processi che agiscono all’interno del gruppo di lavoro, gli influssi talora contradditori che vi si esercitano, le ragioni per le quali un certo gruppo fallisce nei suoi obiettivi, mentre altri hanno successo.