Libro

Il rilassamento terapeutico nel bambino

Informazioni

Autori: Marika Bergès-Bounes, Geneviève Ginoux, Corinne Sironneau-Bernardeau, Christine Bonnet, Anne-Marie Pecarelo

Editore: Ciserpp srl Editore

Parola - chiave: Metodo Jean Bergès

Anno di pubblicazione: 2008

Isbn: 9788890823916

€ 28.00

Presentazione

Il rilassamento terapeutico nel bambino, sviluppato all’origine da J. Bergès presso l’ospedale Sainte-Anne di Parigi, costituisce un metodo originale basato sull’esperienza clinica: è un lavoro sul corpo, un’esperienza che il bambino fa, in gruppo o individualmente, ogni settimana, nella relazione con il suo terapeuta. Il rilassamento coniuga concentrazione mentale e decontrazione muscolare in presenza del terapeuta che utilizza contatto e denominazione.

Lungi da essere una semplice tecnica essa rappresenta un’esperienza soggettiva per i bambini, e le loro famiglia, che abbraccia tutto il campo clinico. Esso riguarda i disturbi psicomotori (iperattività, disprassia, etc.), i disturbi di apprendimento, i disturbi ad espressione somatica (cefalee, sonno), i disturbi ad espressione psichica, i disturbi somatici (dolori, tumori, neurologici), i disturbi reattivi (traumi).

Di questi vengono presentate delle illustrazioni cliniche.

In quest’opera viene analizzata l’esperienza, arricchita di ipotesi e di nuovi apporti per andare sempre più oltre nella teorizzazione e nella riflessione sui fondamenti scientifici.

Questo libro è indicato per tutti i professionisti nell’infanzia operanti nel campo della salute e dell’educazione e, più in generale, a tutti i professionisti interessati allo spazio del bambino in quanto soggetto.