Caricamento Eventi

 

In occasione della GIORNATA EUROPEA DELLA PSICOMOTRICITÀ

Di fronte alla complessità e all’incertezza delle regole istituzionali, legislative e fiscali gli psicomotricisti hanno bisogno di sapere quali sono gli atti professionali che li caratterizzano e li tutelano e che consentono loro di avere maggiore visibilità e autonomia. Il tema dell’identità personale e professionale è fondamentale per essere discusso, soprattutto quando la tutela della professione è ancora in fase di definizione istituzionale. Definire e rafforzare l’identità professionale diventa una necessità per gli psicomotricisti, non solo in vista del suo riconoscimento legale in Italia, ma anche per essere meglio riconosciuto dagli utenti e dalle istituzioni. Questo processo richiede che lo psicomotricista sia profondamente consapevole di chi è e chi non è, cosa sa e cosa non sa, cosa può e non può fare rispetto ad altri professionisti. A tutti è chiesto, in un’ottica nazionale ed europea, di verificare e certificare le competenze secondo la specifica formazione e pratica professionale.
Questo webinar si propone di supportare i professionisti ad operare al meglio come professionisti non solo all’interno del nostro setting ma anche nel rapporto con le istituzioni, sapendo coniugare identità personale, professionale e sociale per essere tutelati.

Parole chiave: psicomotricità come professione * identità psicosociale * etica professionale *  formazione continua * autonomia professionale.


Contenuti: professione e professionisti * pratica professionale oggi *  etica, responsabilità * rischio professionale e comunicazione: cartella clinica psicomotoria, consenso informato, rapporto con il paziente cittadino * rapporto con le istituzioni * professioni non regolamentate: legge 4/2013 e normativa europea * fisco e normative assicurative * identità, protezioni e associazioni * mass media e immagine sociale della
psicomotricità * prospettive della psicomotricità

 

ECM: IN FASE DI DEFINIZIONE (rilasciati da Regione Veneto solo a chi esercita la professione nel Veneto)

 

Giorno: sabato 18 settembre 2021

Orario 14:30 – 17:30

 

Relatori: Barbara Beozzo (It), avvocato esperto in diritto di famiglia e diritto dei bambini • Silvia Cattafesta (It), psicomotricista e Presidente APPI • Pim Hoek (Nl), psicomotricista e Presidente del Forum Europeo di Psicomotricità.

 

Go to Top