Caricamento Eventi

La vita tende a prolungarsi con l’emergenza di nuovi bisogni individuali e sociali, a cui è importante rispondere nel rispetto della globalità psicomotoria e indipendentemente dalle prospettive.

Come aiutare, allora, l’anziano a vivere bene le proprie possibilità e limiti? Come comprendere e valorizzare ogni sua risorsa senza sentirsi inutile? Come vivere positivamente ancora emozioni e amare il proprio corpo, pur se in declino? Come salvaguardare le relazioni anche a distanza, grazie alle nuove tecnologie? La società odierna si trova a dover rispondere ad una molteplicità di questioni a cui può contribuire anche la Psicomotricità. Prevenire il cronicizzarsi del disagio e aiutare l’anziano a ritrovar, di fronte all’indebolimento degli schemi motori di base, il piacere del movimento e della relazione con l’altro costituiscono due cardini dell’intervento psicomotorio in questa età.

Parole chiave: invecchiamento * Alzheimer * qualità di vita * gerontopsicomotricità * accompagnamento, emozione e stimolazione.

Contenuti: processi psicofisiologici dell’invecchiamento e schema corporeo * vissuto, memoria e aspettative * emozioni e apprendimento *  la valutazione psicomotoria * metodologia psicomotoria con persone anziane a domicilio e istituzionalizzate * la presa in carico in presenza e a distanza.

Conduttori:

Rafael Guerra Cintra, neuropediatra, San Paolo, Brasile.

Claudia Galvani, psicomotricista, San Paolo, Brasile.

Maria Rosa Madera, psicologa- psicoterapeuta e psicomotricista, Direttore scientifica Scuola Psicomotricità Ipse, Varese.

 

Webinar On Demand con traduzione consecutiva

Iscrizioni

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Webinar On Demand _ PSICOMOTRICITÀ NELLA TERZA E QUARTA ETÀ: PER VIVERE MEGLIO
Webinar On Demand _ PSICOMOTRICITÀ NELLA TERZA E QUARTA ETÀ: PER VIVERE MEGLIO
40.00
Unlimited
Go to Top