Caricamento Eventi

La vita tende a prolungarsi con l’emergenza di nuovi bisogni individuali e sociali, a cui è importante rispondere nel rispetto della globalità psicomotoria e indipendentemente dalle prospettive.

Come aiutare, allora, l’anziano a vivere bene le proprie possibilità e limiti? Come comprendere e valorizzare ogni sua risorsa senza sentirsi inutile? Come vivere positivamente ancora emozioni e amare il proprio corpo, pur se in declino? Come salvaguardare le relazioni anche a distanza, grazie alle nuove tecnologie? La società odierna si trova a dover rispondere ad una molteplicità di questioni a cui può contribuire anche la Psicomotricità. Prevenire il cronicizzarsi del disagio e aiutare l’anziano a ritrovar, di fronte all’indebolimento degli schemi motori di base, il piacere del movimento e della relazione con l’altro costituiscono due cardini dell’intervento psicomotorio in questa età.

Parole chiave: invecchiamento * Alzheimer * qualità di vita * gerontopsicomotricità * accompagnamento, emozione e stimolazione.

Contenuti: processi psicofisiologici dell’invecchiamento e schema corporeo * vissuto, memoria e aspettative * emozioni e apprendimento *  la valutazione psicomotoria * metodologia psicomotoria con persone anziane a domicilio e istituzionalizzate * la presa in carico in presenza e a distanza.

Conduttori:

Rafael Guerra Cintra, neuropediatra, San Paolo, Brasile.

Claudia Galvani, psicomotricista, San Paolo, Brasile.

Maria Rosa Madera, psicologa- psicoterapeuta e psicomotricista, Direttore scientifica Scuola Psicomotricità Ipse, Varese.

 

Webinar On Demand con traduzione consecutiva

Iscrizioni

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Webinar On Demand _ PSICOMOTRICITÀ NELLA TERZA E QUARTA ETÀ: PER VIVERE MEGLIO
Webinar On Demand _ PSICOMOTRICITÀ NELLA TERZA E QUARTA ETÀ: PER VIVERE MEGLIO
40.00
Illimitato

Condividi l'evento!

Titolo

Torna in cima