Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

PROFILI PSICOMOTORI NEI BAMBINI AD ALTO POTENZIALE INTELLETTIVO

La questione dell’apprendimento e della relativa valorizzazione nei bambini ad alto potenziale intellettivo induce a farsi delle domande sul significato di intelligenza e sul suo rapporto con il corpo e con la società.

L’intelligenza non è solo ciò che si dimostra oggettivamente ed è quantificato dai test mentali; lo è anche il potenziale soggettivo, è la disponibilità a realizzare qualcosa qualora l’ambiente lo colga, lo valorizzi e lo permetta senza per forza pretenderlo; un dato non sempre direttamente osservato e comunque prevedibile. L’intelligenza e l’apprendimento sono frutto di dati sia oggettivi che soggettivi, cioè di conoscenze fornite dall’ambiente e altre acquisite da soli su spinta epistemofilica. Il non riconoscimento di questo da parte dell’ambiente e la difficoltà da parte del bambino plusdotato ad adattarsi alle richieste altrui può determinare delle difficoltà di apprendimento, di comportamento e di adattamento.

Le ricerche dedicate a questi bambini sono troppo spesso limitate ai soli aspetti del quoziente intellettivo o del comportamento. Nell’approccio psicomotorio la valorizzazione dell’intelligenza non è possibile senza metterla in rapporto con la dimensione psico-corporea nella considerazione di una interazione costante tra il funzionamento corporeo, i vissuti emotivi, le conoscenze e le relazioni sociali. E ciò richiede un approccio pluridisciplinare. In tal senso, anche una valutazione del loro profilo psicomotorio, il cui sviluppo spesso non è armonico, può completarne la valutazione effettuata da altri professionisti così da poter fornire risposte integrate e più coerenti ai bisogni dei singoli bambini, ai loro genitori e alla Scuola.

Parole chiave: plusdotazione * intelligenze * apprendimento * valutazione pluriprofessionale * adeguatezza delle risposte.

DATA:

  • domenica 3 aprile 2022 h. 8:30-12:30

ONLINE

Iscrizioni

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

Condividi l'evento!

Titolo

Torna in cima