Spedizione per i libri
-
L'autrice, neuropsichiatra infantile, risponde alle domande dei genitori relative alle problematiche dei figli.
-
Vengono descritti il ruolo e le competenze dello psicomotricista sulla base di un programma didattico-formativo aggiornato e secondo i criteri internazionali (formazione toeirca, personale e pratico-professionale).
-
Il rilassamento terapeutico nel bambino, sviluppato all’origine da J. Bergès presso l’ospedale Sainte-Anne di Parigi, costituisce un metodo originale basato sull’esperienza clinica: è un lavoro sul corpo, un’esperienza che il bambino fa, in gruppo o individualmente, ogni settimana, nella relazione con il suo terapeuta. Il rilassamento coniuga concentrazione mentale e decontrazione muscolare in presenza del terapeuta che utilizza contatto e denominazione.
-
Le pubblicazioni di psicometria trattano, per lo più, di statistica. In realtà la psicometria riguarda lo studio della possibilità e dell'opportunità di misurare in psicologia. La presente pubblicazione si colloca tra la psicologia e la psicometria, per esemplificare i problemi che tale disciplina autonoma si pone. Il primo capitolo inquadra il discorso nella cornice storica e teorica entro cui è nata e si è sviluppata la questione della misura in psicologia e del testing psicologico. Il secondo affronta il tema dell'esistenza delle caratteristiche psicologiche come cose che possono essere misurate. Il terzo affronta il tema della validità degli strumenti utilizzati per misurare queste cose. Il quarto indaga il rapporto tra un costrutto da misurare e i suoi indicatori. Il quinto affronta l'aspetto della distribuzione normale delle variabili del processo di misurazione. Il sesto affronta il tema della valutazione in psicologia e di come qualsiasi operazione di valutazione che intenda porsi come sistematica, valida e attendibile, possa trarre giovamento dall'applicazione dei principi della psicometria. Le conclusioni affrontano un tema poco psicometrico: l'inconscio.
-
La psicomotricità da sempre è utilizzata come intervento terapeutico, e per questo apprezzata e diffusa. Spesso però non viene sufficientemente considerato l'ambito familiare o sociale del bambino: ci si concentra infatti solo sulla patologia senza tenere in considerazione il suo contesto evolutivo e sociale. Questo libro invece pone l'accento sull'interazione tra tutti i fattori che concorrono alla formazione del bambino, ampliando lo sguardo verso i suoi modelli di riferimento e le esperienze di vita che influenzano il suo comportamento. L'approccio innovativo del volume è esemplificato anche dalla presenza di casi pratici che dimostrano, attraverso le fasi più significative dell'intervento psicomotorio, l'importanza del supporto psicologico-educativo alle figure parentali e della collaborazione con gli insegnanti