• Apr
    01

    Verona 1 APRILE 2017

    STAGE TEORICO-PRATICO
    ESPRESSIONE CORPOREA E DANZA CREATIVA

     

     

    La danzaterapia è, prima di tutto, la danza della relazione. Relazione con noi stessi, alla scoperta delle nostre possibilità, ma anche delle rigidità, dello spazio interiore e del suo limite, la pelle, che mano a mano si trasforma in ponte, un mezzo di comunicazione con lo spazio esterno, con l’altro. Relazione che  si gioca tra polarità opposte: rigido/fluido; sì/no; dentro/fuori; lento/veloce. Tutte da abitare, nessuna da escludere ma al contrario, da danzare in un movimento che tutto include, integra, accoglie.
    La danzaterapia è creatività che emerge nel movimento, sempre più libero da schemi, sempre più aderente alla propria unicità. Il corpo, e tutto l’essere, si risvegliano al proprio naturale stato di gioia, potere, forza e vitalità.
    I materiali utilizzati, (la carta, le canne di bambù, le stoffe, gli elastici, ecc..) hanno un valore simbolico che risuona in ciascuno in modo del tutto unico e personale, ma che in tutti promuove un cambiamento profondo e dinamico. Nulla è verbalizzato, perché il corpo non si esprime con le parole. Il suo linguaggio è il movimento, privo di etichette, definizioni, ipotesi. Il movimento è nel presente, si crea e si dissolve in un flusso continuo, mai uguale, poetico e vero.

    Parole chiave: movimento – espressività – comunicazione non verbale e mediatori – ascolto – creatività.

    Contenuti:

    • conoscenza e movimento delle diverse parti del corpo

    • il corpo e gli oggetti mediatori pedagogici e terapeutici

    • ascolto e interpretazione musicale

    • danza creativa.

    Conduttore: Varhynia Ziliotto, danzaterapeuta del Centro Internazionale di Danzaterapia metodo Maria Fux. Danzatrice, insegnante di danza e coreografa.

    Date: sabato 1, ore 8.45-13.00/14.00-18.15

    Partecipanti: minimo 10 – massimo 18

    Sede: CISERPP – Verona

    Quota di partecipazione: € 75,00 + IVA 22 %

    ECM: Non previsti

    ISCRIZIONI ENTRO 20 MARZO 2017*

    * Il ciserpp si riserva di chiudere preventivamente le iscrizioni al raggiungimento nel numero massimo di iscritti